Il Re del conteggio al blackjack : Edward Thorp

La leggenda del conteggio delle carte Dr. Edward Thorp è divenuto famoso nei primi anni sessanta come uno dei pionieri del sistema. Abbiamo letto un articolo molto interessante sul suo […]

La leggenda del conteggio delle carte Dr. Edward Thorp è divenuto famoso nei primi anni sessanta come uno dei pionieri del sistema. Abbiamo letto un articolo molto interessante sul suo conto estrapolato dal famoso evento del Blackjack Ball al Barona Resort e Casino.

L’articolo, pubblicato per The Daily Beast da RM Schneiderman, entra nei dettagli della storia di Thorp come genio matematico, come riusci a capire che il blackjack fosse un gioco battibile e il modo in cui ha dimostrato la sua teoria ai direttori dei casinò negli Stati Uniti.

La sua teoria parte dal 1958 quando 4 militiari gli dissero di aver capito le probabilità di uscita delle varie combinazioni. Thorp ha poi chiesto ad uno dei militaro di mostrargli la strategia e da ciò ha estrapolato il sistema del conteggio per battere le regole del blackjack.

Nel 1961 Thorp ha finalmente la possibilità di provare la sua teoria. Il “Bookie” Emmanuel Kimmel gli offre 10.000 dollari per provarla, offrendo il 10% delle vincite al dottor Thorp. Il test fu un successo. Dopo l’uscita del libro sull’argomento nel 1962 il conteggio delle carte è stato adottato dai migliori giocatori di blackjack che si riuniscono da ormai 16 anni per l’evento del Blackjack Ball.

Dr. Thorp era uno dei presenti al recente evento, durante il quale gli ospiti (tra i migliori contatori di carte del mondo) hanno discusso nuove strategie e hanno parlato di teorie con altri geni del blackjack. Dott. Thorp ha sempre sostenuto di non aver mai contato le carte solo per i soldi :

per me, non è mai stata una questione di soldi, ma piuttosto di scienza e idee. Anche se il denaro … è stato un supplemento benvenuto al salario di un professore.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 8.0/10 (2 votes cast)
Il Re del conteggio al blackjack : Edward Thorp, 8.0 out of 10 based on 2 ratings